L’importanza della conservazione del vino

Oct 27, 2022Daniele Borgogno
L’importanza della conservazione del vino - Vinai del Borgo

La conservazione del vino è sempre stato uno degli argomenti caldi su cui spesso il consumatore finale si pone parecchie domande. Dove posso conservare la mia preziosa bottiglia? Meglio coricata o in piedi? Qual è la temperatura ideale per la sua conservazione?

Sono domande comprensibili e molto apprezzate da qualunque produttore di vino ma spesso, anche con tutti i migliori accorgimenti, può succedere che qualcosa vada storto.

Una buona conservazione inizia dal trasporto, che dev’essere curato a partire dalla cantina di produzione.

Purtroppo o per fortuna, spesso stando a contatto con molti tecnici del settore ci si ritrova a fare i conti con la propria coscienza. Per questo la nostra enoteca è supportata da un magazzino condizionato in modo da evitare ogni tipo di sbalzo termico. I trasporti dalla cantina al nostro magazzino sono tutti concentrati nel periodo invernale, per evitare ogni problema futuro sulle bottiglie che saranno poi messe in vendita.

Se viene organizzato un trasporto durante la stagione calda, il trasferimento viene effettuato su mezzi dotati di sistema di condizionamento per assicurare un trasporto curato in ogni dettaglio dal produttore alla vostra cantina.

Naturalmente anche al cliente si chiede di contribuire: all’arrivo, se il vino è stato trasportato in automobile, va tolto immediatamente dal bagagliaio, e non va bevuto prima di averlo lasciato riposare per qualche tempo in luogo fresco e riparato, in posizione orizzontale, soprattutto se si tratta di vini rossi molto invecchiati.

Il luogo ideale per conservare il vino è naturalmente la cantina, ovvero un luogo in cui è possibile mantenere costante la temperatura. Nella cantina la luce del sole non entra. Può essere di aiuto anche tenere le bottiglie nel cartone, in cassette di legno o avvolte nel proprio incarto. La posizione orizzontale è sempre la più indicata, per mantenere sempre umido il tappo.

In mancanza di un locale simil-cantina occorrerà adottare alcuni accorgimenti considerando i nemici principali del vino: temperatura eccessiva e luce. Se non si riesce ad un locale adatto, l’alternativa è l’acquisto di un armadio climatizzato per il vino o una semplice cantinetta che sicuramente incrementeranno notevolmente la durata dei vostri vini a riposo.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati